Matteo Messina Denaro, manifestazione contro la mafia a Castelvetrano ma in piazza scendono in pochi

Matteo Messina Denaro, manifestazione contro la mafia a Castelvetrano ma in piazza scendono in pochi



Castelvetrano sta voltando pagina dopo l’arresto di Messina Denaro e continua ad organizzare manifestazioni per dire no alla mafia. L’ultima in ordine di tempo è quella organizzata per giovedì pomeriggio da Giuseppe Cimarosa, noto per essere essere il figlio della cugina del boss ex latitante. Una sit in pacifico nel quartiere in cui Matteo Messina Denaro è nato e dove vive ancora il resto della sua famiglia.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/Y8mhdOSwEC-k_8Gn

View Comments (49)
  1. Siete stati bravi a scendere in piazza e manifestare il vostro stato d'animo …. Come segno che voi ci siete… Voi volete riemergere dall'accaduto e questo è da apprezzare…per quanto riguarda chi non ha partecipato, non si giudica, bisogna capire che per tanti non è facile e c'è tanta paura… Un giorno sarà diverso… Bisogna dare il tempo a tutti…vi auguro con tutto il cuore di ritrovare la serenità.

  2. Condivido pienamente l'iniziativa di queste persone sciese in piazza a insegnare solidarietà contro le Mafie, questo impreziosisce ognuno di noi elevandoci eticamente, però non basta, perché come giustamente di il dottor Nicola Morra, domani è un altro giorno e se noi lasciamo che lo sia davvero, altri come Messina Denaro riempiranno quel posto vuoto.

  3. Mi da fastidio che fate dei commenti ironici .. vorrei vedere tutti voi crescere e vivere in quel contesto con la mafia che esiste da più di 100 anni …

  4. La mafia è radicata fino al midollo in certe terre.
    Si dice che non si può pretendere tutto e subito, ma qua è passato mezzo secolo…e siamo ancora qua.

  5. Sono contrario alle iniziative in mezzo alla strada per giunta tardive ed inutili : basta una denuncia sottoscritta e la indicazione di prove. Stiamo freschi.

  6. Ma di cosa parliamo? Voglio dire.. hanno avuto l'omertà di nascondere un essere come Matteo Messina Denaro per ben 30 ANNI nel suo stesso paese e con gente intervistata che ne parla come se fosse un cittadino esemplare, con le classiche frasi che si usavano anche per Mussolini tipo "ha fatto anche cose buone".
    La verità è che la Sicilia NON vuole cambiare; non vuole la presenza dello Stato, ma solo i suoi soldi. E mi dispiace per quei pochi siciliani onesti (sono pochissimi, ma ci sono) che sono costretti a vivere in queste condizioni, ma la verità è che in posti come quelli fai prima a scappare che a cambiare le cose.

  7. Continuate a puntare il dito contro la gente Comune che ha fatto benissimo a non rivelare nulla , perché, perché lo Stato sapeva e deve essere lo Stato a decidere il da farsi, no i vicini di casa, li è cresciuto, tutti sapevano chi era, secondo me anche le forze di polizia locali, impossibile che non lo sapessero, la pizzeria lo sapeva, ci andava da giovane, ora perché uno cambia nome , cambia anche "volto"? Io non condanno la gente Comune ma le Istituzioni che sapevano sicuramente ma non interveniva nessuno perché dall'alto, a Roma, non gli veniva concesso..

  8. onore a chi si è presentato in piazza……..purtropp molti che non si sono presentati penso lo abbiano fatto per paura

  9. Ma cosa c'è da festeggiare? Sono resuscitate le vittime della mafia? L'hanno arrestato, ok, ma subirà comunque meno torture di quanto merita! Quindi che c'è da festeggiare?

  10. Siamo una società vuota a perdere con un sistema paese che fa acqua da tutte le parti; mi piange il cuore doverlo dire, ma l'unica soluzione è scappare dalla Sicilia e del Italia.

  11. Sono con voi! Coraggio, vanno screditati anziché temuti. Citando il grande Peppino Impastato "La mafia è una montagna di m3rd@"

  12. tutti, se fossero stati tutti, i cittadini di Castelvetrano e paesi limitrofi sono molto piu' potenti di qualsiasi boss. Per questo i boss e i loro seguaci adoperano una stretegia capillare fatta di intimidazioni e briciole di benessere (posti di lavoro o favori), concesse in cambio di omertà e connivenza. Il tutto può attecchire solo in una società dove dominano ignoranza (che non vuole dire non saper leggere, ma non essere in grado di comprendere la realtà complessa), egoismo, pregiudizio e ottusa mancanza di solidarietà sociale. Ognuno guarda ai suoi mille euro al mese, e nella sua testa pensa: finchè io mangio mi va bene e chi se ne frega se le persone oneste vengono uccise dai clan. Siamo e saremo il terzo mondo dell'Europa finchè non saranno le singole persone a cambiare metalità.

  13. Prima di tutto sconfiggere la mafia e trovare lavoro non aver bisogno di illegalità prima di sconfiggere la mafia date lavoro alla gente così si sconfigge la mafia capitooo!!

  14. In realtà è facile far passare un messaggio diverso dalla realtà e capisco anche che la gente possa crederci perché non conoscendo la situazione è facile farsi convincere dai primi servizi televisivi. In realtà a Castelvetrano sono stati fatti tanti cortei, tante manifestazioni, anche quando lui non era ancora stato catturato e la gente comunque ci andava. Non aveva paura. Io stessa fino a pochi anni fa, da studentessa, ho partecipato ogni anno e il corteo era immenso c’era tutto il paese. Da quando è stato catturato hanno organizzato tanti ritrovi (giustamente) anche “all’ultimo minuto” e non è realisticamente possibile che un intero paese di 40 mila abitanti (e non 10 mila come qualcuno ha pensato) si rechi tutto in piazza a manifestare nello stesso momento. Ci sono tante circostanze… lavoro, impegni vari… chi poteva c’è andato, io per esempio non sapevo che ci fosse questa del video ma ho saputo subito di quella in piazza il giorno stesso dell’arresto. La gente c’è andata a manifestare, ma in diversi momenti e in diversi luoghi. Inoltre hanno intervistato molte persone che hanno fatto dei discorsi intelligenti (per esempio il sindaco ma anche altri cittadini) però in TV mandano solo qualche persona anziana e piena di paura che non vuole parlare. Castelvetrano non è così. Non si merita questa reputazione. Spero solo che con gli anni questa situazione possa cambiare

  15. Ragazzi. Forse non sapete che il carburante agricolo non solo costa meno (1,50 euro/lt. Ok che è per agevolare il settore dell’agricoltura), ma il punto è che con un pieno si fa almeno il 25%/30% di km in più rispetto a quella standard che ci vendono. Con buona pace del clima e delle tasche dei consumatori…vi rendete conto?
    Riflettetete

  16. Onore a voi che siete scesi in piazza, continuate così , braviii !!! Spero che chi non è sceso in piazza con voi si faccia un esame di coscienza !!!

コメントを残す